THE MAN COMES AROUND | LA RUBRICA DI MARCO GIUBBILEI

 
 
 

Vive immerso nei numeri, con i quali lavora ogni giorno come insegnante di matematica e fisica in un liceo di Padova, ma il suo cuore batte irrefrenabilmente da molti anni per la musica di Johnny Cash. Quella che inizialmente era una passione come semplice fan si è trasformata progressivamente in un interesse più profondo che lo ha portato a studiare ed esplorare il mondo del mitico Man In Black, approfondendo le tematiche musicali, sociali e culturali che ruotano attorno alla figura di Johnny Cash ed entrando in contatto con diversi protagonisti del suo mondo. Si dedica attivamente alla ricerca ed alla promozione dei musicisti e delle band che mantengono viva la musica di Johnny Cash suonandone le canzoni sia in Italia che all’estero.

Lives a life surrounded by numbers and works with them on a daily basis as a teacher of math and physics in a high school of Padua. However, his heart has been irrepressibly beating for many years for the music of Johnny Cash. Starting initially as a simple fan passion, it quickly turned into a deeper interest in studying and exploring the world of the legendary Man In Black, broadening the musical, social and cultural topics related to Johnny Cash’s figure and getting in touch with several protagonists of his world. Actively dedicated to searching and promoting artists and bands which keep alive Johnny Cash’s music playing his songs both in Italy and abroad.

 

17° Puntata:

"S" FOR SALUTING

In questa puntata speciale ricordiamo il quindicesimo anno dalla scomparsa di Johnny Cash, avvenuta il 12 settembre del 2003, ripercorrendo le tappe più significative della sua vita e cercando di capire come la sua musica sia stata influenzata dalle vicende della sua esistenza.

Registrata il 3 Novembre 2018



16° Puntata:

"A" FOR APOCALYPSE

In questa puntata ascolteremo alcune canzoni in cui Johnny Cash propone la sua interpretazione del tema dell’Apocalisse. Le prime due canzoni raccontano l’Apocalisse facendo riferimento alla tradizione religiosa delle Sacre Scritture, mentre la terza è ambientata nel mondo dei cowboys.

Registrata il 1  Luglio 2018


15° Puntata:

"V" FOR VIETNAM

La guerra del Vietnam rappresentò un momento storico terribile per gli Stati Uniti che costrinse tutti ad interrogarsi sul significato di quella tragedia. Anche Johnny Cash fu profondamente toccato da quegli eventi e ne troviamo testimonianza in alcune sue canzoni che ascolteremo oggi. Forse la contrarietà alla guerra in Vietnam di Johnny Cash non fu molto appariscente in pubblico ma fu sicuramente molto profonda e controcorrente, come suo costume. Al Man In Black interessarono sempre le sorti delle persone piuttosto che le posizioni politiche e fu sempre vicino a coloro che soffrivano, catapultati nella carneficina di quella orribile guerra.

Registrata il 17 Maggio 2018

14° Puntata:

"D" FOR DADDY

In questa puntata ascolteremo alcune canzoni di Johnny Cash che hanno per tema il padre. La figura del padre ha avuto un ruolo problematico nella vita di Johnny Cash, in particolare negli anni della sua fanciullezza. Tuttavia, nelle canzoni che ascolteremo oggi si percepisce anche una vena di nostalgia per l’epoca dell’infanzia, epoca che con il passare degli anni si tende a ricordare come un periodo magari anche difficile ma felice.

Registrata il 10 Maggio 2018

13° Puntata:

"J" FOR JESUS

In questa puntata ascolteremo alcune delle più belle canzoni Gospel di Johnny Cash. Nella grande varietà di temi della musica del Man In Black il Gospel è probabilmente quello che egli sentì in modo più profondo e che risale fino agli albori della sua carriera a metà degli anni 50 del secolo scorso.

Registrata il 26 Aprile 2018

12° Puntata:

"W" FOR WORK

In questa puntata Johnny Cash ci parla delle condizioni di vita e delle aspettative dei lavoratori, partendo dall’epoca degli schiavi nelle piantagioni di cotone, passando poi per il periodo della colonizzazione del West con la creazione delle prime linee ferroviarie, per giungere infine a descrivere le condizioni dei lavoratori ai giorni nostri.

Registrata il 19 Aprile 2018

11° Puntata:

"B" FOR BLACK

In questa puntata Johnny Cash ci racconta delle tante sfumature che può avere il colore nero. Nero è il colore scelto da Johnny Cash per testimoniare la sua solidarietà agli ultimi della scala sociale, nero è anche il colore del lutto e di nero veste anche un singolare predicatore di cui ascolteremo la storia.

Registrata il 12 Aprile 2018

10° Puntata:

"E" FOR ENGINE

L’America è un paese in cui le distanze sono enormi ed i mezzi di locomozione, in tutte le loro forme, giocano un ruolo essenziale nella vita dei suoi abitanti. In questa puntata Johnny Cash ci racconta storie di motori, spaziando da automobili con storie molto particolari a motociclette da motocross.

Registrata il 29 Marzo 2018

09° Puntata:

"M" FOR MINE

Nelle canzoni di Johnny Cash il tema delle persone che svolgono lavori umili e molto duri è presente spesso e testimonia la grande sensibilità del Man In Black per gli ultimi della scala sociale. In questa puntata Johnny Cash ci racconta in particolare alcune storie che descrivono il lavoro in miniera, collocandosi così in modo originale in quel filone della musica folk americana che aveva avuto nel grande Merle Travis il suo capostipite.

Registrata il 22 Marzo 2018

08° Puntata:

"H" FOR HISTORY

Gli Stati Uniti acquisirono la loro fisionomia di stato indipendente alla fine del 1700 con la guerra di indipendenza dalla Gran Bretagna. In questa puntata Johnny Cash ci racconta alcune storie di personaggi di quel periodo, dal patriota Paul Revere ai coloni che migrarono dall’Est verso l’Ovest.

Registrata il 15 Marzo 2018

07° Puntata:

"C" FOR COTTON

La raccolta del cotone nei campi del sud degli Stati Uniti fu un’attività durissima che segnò la vita di moltissime famiglie, inclusa quella di Johnny Cash che raccolse cotone nella colonia agricola di Dyess in Arkansas. In questa puntata ascolteremo alcune canzoni in cui Johnny Cash ci racconta di quanto fosse difficile ed amara la vita dei raccoglitori di cotone.

Registrata il 4 Marzo 2018

06° Puntata:

"R" FOR RIVER

Gli Stati Uniti sono un Paese con grandiosi scenari naturali. Tra questi ci sono sicuramente i fiumi ed uno in particolare: il Big River e cioè il fiume Mississippi. Nelle canzoni di Johnny Cash che ascolteremo in questa puntata il fiume non viene visto come un semplice elemento naturale ma come un vero e proprio interlocutore a cui affidare le emozioni della propria vita. .

Registrata il 22 Febbraio 2018

05° Puntata:

"N" FOR NATIVE

A metà degli anni 60 del secolo scorso negli Stati Uniti non era frequente che una star della musica si schierasse apertamente a favore di una minoranza i cui diritti civili venivano violati da lunga data. E’ quello che fece invece Johnny Cash per i Native Americans nell’album Bitter Tears del 1964, del quale ascolteremo oggi alcuni brani.

Registrata il 14 Febbraio 2018

04° Puntata:

"G" FOR GUNFIGHTER

Molti cantanti hanno raccontato nella tradizione musicale americana l’epopea dell’Old West. Oggi ascolteremo alcune delle canzoni che Johnny Cash scrisse ed eseguì su questo tema. La differenza con altri artisti è che le canzoni del Man In Black sono spesso controcorrente per il loro messaggio e danno una versione meno gloriosa e molto più realistica di quell’epopea.

Registrata l'08 Febbraio 2018

03° Puntata:

"L" FOR LOVE

Quante sfumature può avere la parola amore? Nella musica di Johnny Cash davvero tante. Oggi ascolteremo il Man In Black cantare di amori che finiscono, di amori tragici e di amori che durano per sempre, anche oltre le barriere del tempo.

Registrata il 01 Febbraio 2018

02° Puntata:

"P" FOR PRISON

Le carceri statunitensi e le condizioni di vita dei loro detenuti è tema molto frequente nei brani di Johnny Cash. Oggi si parla dell'impegno del Man In Black per migliorare negli USA queste situazioni di degrado.

Registrata il 25 Gennaio 2018

01° Puntata:

"T" FOR TRAIN

La metafora del treno visto come viaggio è presente e fondamentale nella musica di J. Cash e senza ombra di dubbio anche in tutta la storia del cinema statunitense.

Oggi vi presentiamo alcuni brani chiave che gravitano attorno a questa lunga ed infinita storia.

Registrata il 19 Gennaio 2018