THE MAN COMES AROUND | LA RUBRICA DI MARCO GIUBBILEI
Vive immerso nei numeri, con i quali lavora ogni giorno come insegnante di matematica e fisica in un liceo di Padova, ma il suo cuore batte irrefrenabilmente da molti anni per la musica di Johnny Cash. Quella che inizialmente era una passione come semplice fan si è trasformata progressivamente in un interesse più profondo che lo ha portato a studiare ed esplorare il mondo del mitico Man In Black, approfondendo le tematiche musicali, sociali e culturali che ruotano attorno alla figura di Johnny Cash ed entrando in contatto con diversi protagonisti del suo mondo. Si dedica attivamente alla ricerca ed alla promozione dei musicisti e delle band che mantengono viva la musica di Johnny Cash suonandone le canzoni sia in Italia che all’estero.
29° Puntata:
"C" FOR CRY
In questo episodio ascolteremo alcune canzoni di Johnny Cash che parlano dell’amore. Se da un lato l’amore è gioia dall’altro, quando esso finisce, è anche fonte di dolore e di lacrime ed è proprio in queste circostanze che la musica può aiutarci ad andare avanti.
Registrata il 07 Aprile 2020
28° Puntata:
"G" FOR GONE
Prima o poi capita a tutti noi di sentire la necessità di andarsene via e i motivi possono essere diversi, come ad esempio la fine di una storia d’amore o un lavoro che non ci piace. In questa puntata Johnny Cash ci canterà storie di abbandoni e di fughe, facendoci sentire, come sempre, partecipi delle vicissitudini dei protagonisti delle sue canzoni.
Registrata il 11 Febbraio 2020
27° Puntata:
"T" FOR TIME
In questo episodio Johnny Cash ci farà ascoltare alcune canzoni in cui ci racconta le vicende del tempo, dove momenti felici si alternano a momenti tristi ed eventi di cui siamo orgogliosi si alternano ad eventi che vorremmo non fossero mai accaduti.
Registrata il 04 Gennaio 2020
26° Puntata:
"D" FOR DEVIL
In questo episodio ascolteremo alcune canzoni in cui Johnny Cash ci parla del diavolo, inteso come metafora dell’eterna lotta tra il bene ed il male che l’uomo deve affrontare, e di quanto possa essere difficile vincere questa lotta.
Registrata il 26 Novembre 2019
25° Puntata:
"H" FOR HANK
Uno dei punti di riferimento fondamentali nella formazione musicale di Johnny Cash fu il grande cantante country Hank Williams. Successivamente, nel corso della sua carriera artistica, il Man In Black rese omaggio a questa icona della musica country interpretandone diverse sue canzoni, che avremo modo di ascoltare in questo episodio.
Registrata il 3 Novembre 2019
24° Puntata:
"M" FOR MOTHER
In questo episodio ascolteremo alcune canzoni di Johnny Cash che ruotano attorno alla figura della madre e, più in generale, alla figura femminile. Con l’originalità e la sensibilità che lo contraddistinguono, il Man in Black ci proporrà questo tema da angolazioni molto diverse tra loro, ora cantandone il ricordo e la nostalgia ora mettendone in risalto l’importanza nella vita familiare.
Registrata il 18 Ottobre 2019
23° Puntata:
"Q" FOR QUESTION
In questo episodio ascolteremo alcune canzoni in cui Johnny Cash s’interroga su alcuni dei temi che a lui risultarono più cari: l’amore e la religione. Come avremo modo di sentire, le domande contenute nei titoli delle canzoni costituiscono lo spunto per raccontare con grande sensibilità vicende che ognuno di noi si trova a dover affrontare nel corso della propria vita.
Registrata il 4 Ottobre 2019
22° Puntata:
"U" FOR UNDERDOGS
In questo episodio ascolteremo alcune canzoni di Johnny Cash che parlano degli underdog, e cioè dei perdenti, che si trovano in uno stato di sofferenza perché sono stati abbandonati dalla persona amata o perché si trovano negli ultimi gradini della scala sociale o ancora perché hanno perso la propria libertà.
Registrata il 9 Agosto 2019
21° Puntata:
"I" FOR IDENTITY
In questo episodio ascolteremo alcune canzoni di Johnny Cash che parlano di identità, facendoci conoscere realtà molto diverse tra loro come quelle del sud degli Stati Uniti, del mondo country, della minoranza Cajun, dei fuorilegge o della mitica Irlanda.
Registrata il 15 Luglio 2019
20° Puntata:
"O" FOR OPPORTUNITY
In questo episodio ascolteremo alcune canzoni di Johnny Cash che parlano di opportunità di fronte alle quali ci troviamo spesso nel corso della nostra vita. Alcune di queste opportunità riusciamo a coglierle, altre le manchiamo e altre ancora ci sono spesso negate.
Registrata il 10 Maggio 2019
19° Puntata:
"K" FOR KID
In questo episodio ascolteremo alcune canzoni di Johnny Cash dedicate al mondo dei bambini e dei ragazzi. Alcune di queste canzoni avranno un tono scherzoso ed allegro mentre altre ci faranno riflettere sul fatto che nel mondo ci può essere anche diseguglianza ed ingiustizia.
Registrata il 26 Aprile 2019
18° Puntata:
"F" FOR FRIEND
In questo episodio ascolteremo alcune canzoni in cui Johnny Cash ci parla del tema dell’amicizia. Questo tema viene spesso legato al sentimento della fede religiosa, collocando così queste canzoni nel solco della grande musica Gospel americana.
Registrata il 12 Aprile 2019
17° Puntata:
"S" FOR SADNESS
In questa puntata ascolteremo alcune canzoni che ruotano attorno ad uno dei temi più frequenti della poetica musicale di Johnny Cash: la tristezza. Tristezza e malinconia sono spesso legate a storie di amori che finiscono o di amori che non possono aver luogo a causa delle vicissitudini in cui si trovano coinvolti i protagonisti delle canzoni. Con la sua splendida voce il Man In Black ci accompagnerà anche lungo questi impervi sentieri del cuore.
Registrata il 29 Marzo 2019
SPECIAL EPISODE JOHNNY CASH:
THE MAN AND HIS LIFE
In questa puntata speciale ricordiamo il quindicesimo anno
dalla scomparsa di Johnny Cash, avvenuta il 12 settembre del 2003,
ripercorrendo le tappe più significative della sua vita e cercando di capire
come la sua musica sia stata influenzata dalle vicende della sua esistenza.
Registrata il 3 Novembre 2018
16° Puntata:
"A" FOR APOCALYPSE
In questa puntata ascolteremo alcune canzoni in cui Johnny
Cash propone la sua interpretazione del tema dell’Apocalisse. Le prime due
canzoni raccontano l’Apocalisse facendo riferimento alla tradizione religiosa
delle Sacre Scritture, mentre la terza è ambientata nel mondo dei cowboys.
Registrata il 1 Luglio 2018
15° Puntata:
"V" FOR VIETNAM
La guerra del Vietnam rappresentò un momento storico terribile per gli Stati Uniti che costrinse tutti ad interrogarsi sul significato di quella tragedia. Anche Johnny Cash fu profondamente toccato da quegli eventi e ne troviamo testimonianza in alcune sue canzoni che ascolteremo oggi. Forse la contrarietà alla guerra in Vietnam di Johnny Cash non fu molto appariscente in pubblico ma fu sicuramente molto profonda e controcorrente, come suo costume. Al Man In Black interessarono sempre le sorti delle persone piuttosto che le posizioni politiche e fu sempre vicino a coloro che soffrivano, catapultati nella carneficina di quella orribile guerra.
Registrata il 17 Maggio 2018
14° Puntata:
"D" FOR DADDY
In questa puntata ascolteremo alcune canzoni di Johnny Cash che hanno per tema il padre. La figura del padre ha avuto un ruolo problematico nella vita di Johnny Cash, in particolare negli anni della sua fanciullezza. Tuttavia, nelle canzoni che ascolteremo oggi si percepisce anche una vena di nostalgia per l’epoca dell’infanzia, epoca che con il passare degli anni si tende a ricordare come un periodo magari anche difficile ma felice.
Registrata il 10 Maggio 2018
13° Puntata:
"J" FOR JESUS
In questa puntata ascolteremo alcune delle più belle canzoni Gospel di Johnny Cash. Nella grande varietà di temi della musica del Man In Black il Gospel è probabilmente quello che egli sentì in modo più profondo e che risale fino agli albori della sua carriera a metà degli anni 50 del secolo scorso.
Registrata il 26 Aprile 2018
12° Puntata:
"W" FOR WORK
In questa puntata Johnny Cash ci parla delle condizioni di
vita e delle aspettative dei lavoratori, partendo dall’epoca degli schiavi
nelle piantagioni di cotone, passando poi per il periodo della colonizzazione
del West con la creazione delle prime linee ferroviarie, per giungere infine a
descrivere le condizioni dei lavoratori ai giorni nostri.
Registrata il 19 Aprile 2018
11° Puntata:
"B" FOR BLACK
In questa puntata Johnny Cash ci racconta delle tante sfumature che può avere il colore nero. Nero è il colore scelto da Johnny Cash per testimoniare la sua solidarietà agli ultimi della scala sociale, nero è anche il colore del lutto e di nero veste anche un singolare predicatore di cui ascolteremo la storia.
Registrata il 12 Aprile 2018
10° Puntata:
"E" FOR ENGINE
L’America è un paese in cui le distanze sono enormi ed i
mezzi di locomozione, in tutte le loro forme, giocano un ruolo essenziale nella
vita dei suoi abitanti. In questa puntata Johnny Cash ci racconta storie di
motori, spaziando da automobili con storie molto particolari a motociclette da
motocross.
Registrata il 29 Marzo 2018
09° Puntata:
"M" FOR MINE
Nelle canzoni di Johnny Cash il tema delle persone che svolgono lavori umili e molto duri è presente spesso e testimonia la grande sensibilità del Man In Black per gli ultimi della scala sociale. In questa puntata Johnny Cash ci racconta in particolare alcune storie che descrivono il lavoro in miniera, collocandosi così in modo originale in quel filone della musica folk americana che aveva avuto nel grande Merle Travis il suo capostipite.
Registrata il 22 Marzo 2018
08° Puntata:
"H" FOR HISTORY
Gli Stati Uniti acquisirono la loro fisionomia di stato
indipendente alla fine del 1700 con la guerra di indipendenza dalla Gran
Bretagna. In questa puntata Johnny Cash ci racconta alcune storie di personaggi
di quel periodo, dal patriota Paul Revere ai coloni che migrarono dall’Est
verso l’Ovest.
Registrata il 15 Marzo 2018
07° Puntata:
"C" FOR COTTON
La raccolta del cotone nei campi del sud degli Stati Uniti
fu un’attività durissima che segnò la vita di moltissime famiglie, inclusa
quella di Johnny Cash che raccolse cotone nella colonia agricola di Dyess in
Arkansas. In questa puntata ascolteremo alcune canzoni in cui Johnny Cash ci
racconta di quanto fosse difficile ed amara la vita dei raccoglitori di cotone.
Registrata il 4 Marzo 2018
06° Puntata:
"R" FOR RIVER
Gli Stati Uniti sono un Paese con grandiosi scenari
naturali. Tra questi ci sono sicuramente i fiumi ed uno in particolare: il Big
River e cioè il fiume Mississippi. Nelle canzoni di Johnny Cash che ascolteremo
in questa puntata il fiume non viene visto come un semplice elemento naturale
ma come un vero e proprio interlocutore a cui affidare le emozioni della
propria vita.
Registrata il 22 Febbraio 2018
05° Puntata:
"N" FOR NATIVE
A metà degli anni 60 del secolo scorso negli Stati Uniti non
era frequente che una star della musica si schierasse apertamente a favore di
una minoranza i cui diritti civili venivano violati da lunga data. E’ quello
che fece invece Johnny Cash per i Native Americans nell’album Bitter Tears del
1964, del quale ascolteremo oggi alcuni brani.
Registrata il 14 Febbraio 2018
04° Puntata:
"G" FOR GUNFIGHTER
Molti cantanti hanno raccontato nella tradizione musicale americana
l’epopea dell’Old West. Oggi ascolteremo alcune delle canzoni che Johnny Cash
scrisse ed eseguì su questo tema. La differenza con altri artisti è che le
canzoni del Man In Black sono spesso controcorrente per il loro messaggio e danno
una versione meno gloriosa e molto più realistica di quell’epopea.
Registrata l'08 Febbraio 2018
03° Puntata:
"L" FOR LOVE
Quante sfumature può avere la parola amore? Nella musica di Johnny Cash davvero tante. Oggi ascolteremo il Man In Black cantare di amori che finiscono, di amori tragici e di amori che durano per sempre, anche oltre le barriere del tempo.
Registrata il 01 Febbraio 2018
02° Puntata:
"P" FOR PRISON
Le carceri statunitensi e le condizioni di vita dei loro detenuti è tema molto frequente nei brani di Johnny Cash. Oggi si parla dell'impegno del Man In Black per migliorare negli USA queste situazioni di degrado.
Registrata il 25 Gennaio 2018
01° Puntata:
"T" FOR TRAIN
La metafora del treno visto come viaggio è presente e fondamentale nella musica di J. Cash e senza ombra di dubbio anche in tutta la storia del cinema statunitense.
Oggi vi presentiamo alcuni brani chiave che gravitano attorno a questa lunga ed infinita storia.
Registrata il 19 Gennaio 2018
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.